S.STEFANO di impegno a difesa dell’Ambiente e della Salute

La nostra Associazione ed il WWF O.A. Molise in data odierna hanno presentato osservazioni in merito al procedimento di Verifica di assoggettabilità a VIA per il Polo tecnologico per la produzione di biometano avanzato da realizzarsi nel nucleo industriale Isernia- Venafro con società richiedente Smaltimenti Sud Srl.

Riteniamo assolutamente necessaria l’assoggettabilità a VIA del progetto, solo la procedura di VIA (Valutazione Impatto Ambientale) consentirebbe l’analisi di confronto prevista fra l’opzione della realizzazione dell’impianto e la così detta opzione 0, ovvero il confronto degli effetti ambientali fra la realizzazione dell’impianto e la sua non realizzazione, in considerazione della totale assenza di una necessità interna regionale di tale impianto per la chiusura del ciclo rifiuti regionale, quindi di qualsivoglia positivo interesse pubblico alla sua realizzazione.

Entro domani  27 dicembre chiunque abbia interesse può presentare osservazioni in forma scritta inviando ad ARPA MOLISE sede centrale via Ugo Petrella,1 – 86100 Campobasso o mediante posta elettronica certificata  inviando all’indirizzo arpamolise@legalmail.it

In allegato osservazioni:

AssMammeSaluteAmbienteOnlus_osserv-imp-biometano_26-12-2019

WWF_osservazioni-imp-biometano_26-12-2019