INIZIATIVA PUBBLICA DIOSSINA. CHE FARE?

Lunedì 29 agosto 2011 alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Venafro si terrà una iniziativa pubblica sull’inquinamento da diossina nel nostro territorio.
La nostra associazione è stata invitata a partecipare.

Questo è il l’invito che abbiamo ricevuto:

Gentili rappresentanti del Comitato,
il 29 agosto a Venafro si tiene una iniziativa pubblica sull’inquinamento da diossina nel nostro territorio.
Alla iniziativa, da noi organizzata, abbiamo chiesto di partecipare a Michele Petraroia che, oltre ad essere candidato alle primarie, è soprattutto l’unico consigliere regionale che si è occupato attivamente della questione della presenza della diossina nel Venafrano. E’ grazie ad una sua iniziativa, attraverso una interrogazione, se si è venuti a sapere ufficialmente – seppure con nove mesi di ritardo – del primo caso di positività nel nostro territorio. Insieme a Petraroia ci sarà il Senatore Roberto Della Seta, già leader nazionale di Legambiente, che ha già presentato, su nostra sollecitazione, una interrogazione sulla vicenda di Venafro e che verrà a ribadire la sua disponibilità ad abbracciare la nostra battaglia anche in sede parlamentare e a porre il problema al governo nazionale, oltre ad un possibile coinvolgimento dei vertici nazionali di Legambiente. Interverranno ancora Giovanni Iannantuono, tecnologo dell’Enea, che spiegherà come si produce la diossina e il processo di inquinamento che determina, e il pediatra Sergio Zarrilli, dell’Isde, che relazionerà naturalmente sui rischi per i bambini e per le donne incinte. In quella occasione sarà comunicata un’importante iniziativa a cui si sta lavorando per ottenere un monitoraggio serio ed individuare le fonti di inquinamento. 
Penso che ad ogni cittadino che abita nel nostro territorio, al di là dell’appartenenza politica e partitica di chi organizza e di chi interviene, può interessare ascoltare ed eventualmente dare un contributo. E’ anche un’occasione per prendere contatti diretti con il senatore Della Seta, esperto di problematiche ambientali e autorevole componente della Commissione Ambiente del Senato che può sicuramente aiutarci nella battaglia comune contro l’inquinamento nel nostro territorio.
Spero perciò che sarete presenti e sono sicuro che questo invito lo inoltrerete a tutti i vostri associati.

Un abbraccio.

Antonio Sorbo