STUDIO EPIDEMIOLOGICO: COSA SI CELA DIETRO LA COMPLESSITÀ DI QUESTA STORIA INFINITA?

Era il 12 novembre 2018  quando furono resi noti dati preoccupanti e statisticamente rilevanti su una prima valutazione dello stato di salute nei Comuni di Venafro, Pozzilli e Sesto Campano.

Oggi 12 novembre 2020 ancora nessun dato è stato posto a conoscenza della popolazione. Lo studio partito nel gennaio 2020 dovrebbe concludersi  nel gennaio 2022.

La nostra associazione, finanziatrice dello studio di prima valutazione, nonché promotrice dell’avvio di un serio studio epidemiologico riguardante la Valle del Volturno, esprime preoccupazione per la situazione di evidente lentezza con cui si sta procedendo .

In estrema sintesi: cosa rallenta tanto lo studio epidemiologico ?

La richiesta inviata al Sindaco del Comune di Venafro al fine di ottenere incontro in modalità da remoto per acquisire informazioni puntuali sullo stato dello studio:

da:       mammesaluteambiente <info@mammesaluteambiente.it>
a:         staff@comune.venafro.is.it
data:    10 nov 2020, 21:43
oggetto:           Richiesta incontro da remoto per informazioni studio epidemiologico

Al Sindaco del Comune di Venafro

L’Associazione“Mamme per la Salute e l’Ambiente Onlus” di Venafro, a seguito delle preoccupanti e gravissime risultanze della ricerca preliminare epidemiologica commissionata all’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa ed illustrate il 12.11.2018, nel corso di una assemblea pubblica tenutasi a Venafro, con nota dell’11.2.2019, prot. n. 2618, proponeva al Comune di Venafro di realizzare, in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, uno studio epidemiologico ambientale di tipo eziologico,al fine di indagare in merito al rischio tra malattie ad eziologia ambientale e inquinanti presenti nel territorio

CONSIDERATO CHE

la scrivente Associazione  e’ stata la promotrice dell’iniziativa impegnando anche proprie risorse per la realizzazione dello studio preliminare;

RILEVATO CHE

Da comunicazione ricevuta dal Comune di Venafro in data 23 luglio 2020 si è appreso che l’accordo con CNR  di Pisa è stato firmato il 20.01.2020 e che nell’incontro, tenutosi il 7 agosto 2020 presso la sede comunale, tra esponenti della nostra associazione  Sindaco ed Assessore all’Ambiente, si è appreso che  criticità di tipo amministrativo rallentano ancora il prosieguo dello studio.

Attesa la gravità dei dati resi pubblici in data 12.11.2018,  che non ammette alcuna sorta di indugio alla realizzazione dello studio; la scrivente Associazione chiede un incontro in modalità da remoto, causa la situazione dovuta al Covid 19 che limita incontri in presenza, per capire l’effettivo stato dello studio, ciò è stato richiesto espressamente da molti iscritti all’associazione che speravano in un incontro pubblico per capire il punto  dello studio epidemiologico a 2 anni dalla comunicazione dei primi dati.

Venafro, lì 10.11.2020

Associazione Mamme per la Salute e l’Ambiente Onlus
Il Presidente
Mariantonietta Di Nardo