RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE

 Chiarimenti sullo studio epidemiologico.

Era il 12 novembre 2018, quando sono  stati resi pubblici i dati statistici molto significativi e preoccupanti relativi allo studio riguardante una prima valutazione dello stato di salute nei comuni di Venafro, Pozzilli e Sesto Campano.

Da subito l’associazione si è attivata per predisporre la  convenzione necessaria all’avvio di uno studio di tipo epidemiologico – eziologico che  permettesse di indagare la relazione di rischio tra  malattie ad eziologia ambientale e inquinanti presenti nell’area, basato sulla geo codifica della residenza della popolazione.

Purtroppo, a documentazione pronta ed in attesa di un avvio delle procedure amministrative, che in tal modo  sarebbero state più celeri, il CNR di Pisa  ha evidenziato  la necessità di avere come capofila, commissionante lo studio, un ente pubblico e non una Onlus come l’Associazione  Mamme per la Salute e l’Ambiente..

La motivazione  che è stata addotta a tale richiesta è la necessità dell’utilizzo nello studio di dati sensibili.

L’associazione pertanto, non demordendo, in data  11.02.2019 ha protocollato presso il  Comune di Venafro, la lettera riportata in allegato, con richiesta ufficiale, al Sindaco  di attivarsi in prima persona.

Siamo Certi della serietà e del rilevante valore scientifico dello studio che si andrà a commissionare requisito fondamentale per l’associazione  è che tale studio sia assolutamente indipendente. Le Mamme per la Salute e l’Ambiente ringraziano  di vero cuore le associazioni, i sindacati e i tantissimi cittadini  che si sono informati di continuo  mostrando vivo interesse all’attivazione di un approfondimento di tipo epidemiologico-eziologicoe per la grande vicinanza dimostrata. Chiediamo di continuare a supportarci soprattutto in questa fase molto delicata, convinti  della necessità di rimanere uniti. Il percorso presenta  un po’ di ostacoli, ma  noi siamo abituati ad affrontarli e superarli.

Richiesta-Comune-di-Venafro-x-studEpid_11-02-2019