Incontro con i nostri rappresentati provinciali ed il Sindaco di Venafro.

Una delegazione della nostra Associazione, nel pomeriggio di venerdi 31 Marzo 2017, ha incontrato i rappresentanti Provinciali Pasquale Barile Fabrizio Tombolini  ai quali è stato chiesto  di supportare la nostra richiesta di acquisire in tempi brevi gli allegati ai rapporti annuali dei Piani di monitoraggio e controllo delle società Colacem ed Herambiente.

Si è inoltre informato che è stata fissata l’udienza, per la data del 16 maggio 2017,  riguardo al ricorso presentato presso il TAR Molise da Herambiente contro l’AIA rilasciata nel luglio del 2015. L’azienda  infatti non ha accettato  le restrizioni imposte a tutela della salute.  E’ stato pertanto evidenziato  ai nostri rappresentanti provinciali che la Provincia non si è costituita a difesa dell’AIAovvero che la Provincia di Isernia non si è costituita a difesa della salute dei cittadini.  È possibile la costituzione fino al  15 aprile; come sempre chiediamo azioni concrete ed incisive.

In seguito la delegazione della nostra Associazione ha incontrato nella sala consiliare del Comune di Venafro, il Sindaco Antonio Sorbo per affrontare le problematiche da sottoporre al Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ; inaspettatamente all’incontro sono stati  presenti anche il Senatore Roberto Ruta, il Deputato Danilo Leva, il dirigente Regionale del PD Stefano Buono e nuovamente il Consigliere Pasquale Barile.

Nell’Incontro  l’Associazione ha esposto chiaramente la richiesta da sottoporre al Ministro dell’Ambiente il giorno 11 aprile 2017, ossia  l’eliminazione dell’impianto di incenerimento di Pozzilli Herambiente dall’elenco degli impianti strategici di interesse nazionale. Nell’ incontro è stata ribadita la netta contrarietà  dell’associazione in merito alla votazione a favore  dell’art. 35  sblocca Italia da parte del Senatore Ruta e dell’onorevole Leva: ne è seguita una discussione vivace,  speriamo costruttiva. Se si attivano  sinergie di tutte le forze politiche, nessuna esclusa, si potranno ottenere risultati importanti per la rinascita del nostro territorio. L‘ Associazione  aspetta di essere informata riguardo all’ esito dell’ incontro con il Ministro dell’Ambiente di martedì 11 aprile 2017.