Convegno-29-Ottobre-2016

INCONTRO 29 OTTOBRE 2016: ILLEGGITIMITÀ E INADEMPINZE REGIONALI

L’Associazione ringrazia tutti i presenti all’incontro del 29 ottobre 2016 per l’attenzione dimostrata.

Ribadisce l’ illegittimità del Piano Regionale per la Gestione dei Rifiuti della Regione Molise,piano che a  suo parere  è anacronistico e inadeguato rispetto ad una visione moderna e virtuosa della gestione dei rifiuti.

In particolare, la  programmazione della Regione Molise più che mirare ad una effettiva politica di riduzione e di riciclo del rifiuto, s’ispira ad una gestione dei rifiuti che fa leva più sul recupero energetico e sullo smaltimento che sulla riduzione, riuso e riciclo, con una evidenze violazione dell’art. 4 della Direttiva 2008/98/CE e dell’art. 179 del D.Lgs. 152/2006 (T.U. Ambiente).

L’Associazione alla luce di quanto emerso nel corso del dibattito seguito all’incontro, chiede una convocazione immediata dell’Osservatorio Regionale di Rifiuti, già esistente, ma non convocato da oltre tre anni.

Con la riattivazione di tale organo di garanzia e partecipazione l’Associazione  auspica che la Regione Molise possa valutare la possibilità di rivedere il Piano regionale dei rifiuti adottato lo scorso marzo, apportando quelle modifiche necessarie al fine di renderlo davvero in linea con i parametri imposti dalla normativa nazionale e comunitaria.

Chiede inoltre che la Regione Molise inizi con determinazione ed efficacia un cammino che porti ad un vero sviluppo sostenibile del territorio.

Ringrazia ancora quanti hanno dato il proprio aiuto ed in particolar modo:Giustino Guarini per le riprese fotografiche e Don Salvatore per la disponibilità della sala.

Un grazie particolare va alle relatrici  l’ Avvocatessa Carmela Auriemma e la giornalista  Marica Di Pierri  sia per la loro  professionalità e competenza che per la disponibilità dimostrata : nonostante i loro tanti impegni sono riuscite ad essere presenti in questa giornata.

Marica_Di-Pierri_Ricercatrice-e-Giornalista Carmela-Auriemma_Avvocatessa