Dire, Fare, Creare…Impariamo a Riciclare!

Progetto Educazione Ambientale “Dire, Fare, Creare…Impariamo a Riciclare!”

 

Si è concluso giovedì 28 aprile scorso il progetto “Dire, Fare, Creare…Impariamo a Riciclare!” realizzato dall’ Associazione in collaborazione con il CESVIP di Isernia presso la scuola primaria “L. Pilla” di Venafro; l’Associazione aveva proposto alla Dirigente scolastica il progetto all’inizio dell’a. s. 2014-2015 e regolarmente approvato dagli organi scolastici competenti.

Gli obiettivi erano:

a. Corretta gestione dei rifiuti;
b. – Dare ai bambini le informazioni fondamentali per essere poi i principali artefici del rispetto e della conservazione dell’ambiente in cui si vive;
c. – Informare, di riflesso, le famiglie dei bambini sulle modalità inerenti la raccolta differenziata;

I lavori si sono articolati in vari incontri di natura teorica (slide) e di laboratorio.

I bambini hanno realizzato oggetti con materiale di rifiuto riciclabile.

L’ Associazione ha fornito alle classi interessate contenitori specifici per fare la raccolta differenziata in modo da rendere operativo tutto ciò che era stato illustrato.

L’Associazione ha anche redatto e poi consegnato a tutti i bambini (circa 110) un opuscolo contenente informazioni e modalità relative alla raccolta differenziata. In questo modo anche le famiglie dei bambini son state raggiunte da informazioni necessarie per il corretto svolgimento della raccolta differenziata (obiettivo del progetto).

Gli obiettivi proposti dal progetto sono stati brillantemente raggiunti: il merito del buon esito dei lavori va riconosciuto alle mamme dell’Associazione che hanno seguito il progetto ed alle docenti che hanno collaborato.

L’Associazione ringrazia il Dirigente scolastico, tutti i responsabili della Scuola e il CESVIP che hanno permesso la realizzazione del progetto.

 

Visualizza l’opuscolo informativo

 

Dire, Fare, Creare…Impariamo a Riciclare!

 

Dire, Fare, Creare…Impariamo a Riciclare!