Richieste relative al procedimento EU-PILOT2652/11/ENVI

Anche la Comunità Europea chiede per Herambiente un’AIA PUBBLICA

Pubblichiamo la nota inviataci dalla comunità Europea in merito all’indagine avviata a seguito della nostra denuncia del 18 Ottobre 2010

La comunità Europea, ritenendo che l’impianto deve essere dotato di AIA, invita la nostra associazione a presentare osservazioni alle competenti autorità italiane nell’ambito del suddetto procedimento. Si evince pertanto l’obbligo da parte della Regione di dare facoltà di accesso alla documentazione e di prevedere il deposito e la possibilità di relative osservazioni garantendo così il diritto dei cittadini a partecipare al procedimento.

Nonostante le nostre richieste in tal senso non si ha ancora la certezza che le autorità competenti possano garantire la partecipazione dei cittadini all’avviata procedura diretta a dotare di AIA l’impianto di Pozzilli.

La nostra Associazione ha già provveduto ad inviare copia della missiva alle istituzioni interessate e per conoscenza al Presidente della Regione Dott. Paolo Di Laura Frattura il quale, nell’incontro del 4 Agosto scorso, dopo aver ascoltato le nostre istanze e le nostre preoccupazioni, aveva sollecitato telefonicamente l’Assessore Facciola a procedere per un’AIA PUBBLICA.

Richieste inviate alle istituzioni relative al procedimento EU-PILOT2652/11/ENVI: