Dott. Ernesto Burgio

Tavolo lavoro- Firenze 24 settembre 2011

La nostra associazione è stata invitata dalla dott.ssa Patrizia Gentilini, oncoematologa  e membro della giunta esecutiva dell’ISDE  Italia, a partecipare ad un tavolo di lavoro che si è tenuto sabato 24 scorso a Firenze.

Il consiglio direttivo della nostra associazione ha partecipato all’incontro ed i risultati dei lavori sono stati rilevanti.

Tra i partecipanti ai lavori era presente anche il Dott. Ernesto Burgio, referente ISDE  di Palermo e Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dell’ ISDE Italia.

( La sede scientifica dell’ISDE promuove, sostiene, coordina, compartecipa a studi e ricerche, ad attività formative e informative, sulle problematiche sanitario-ambientali, favorendo lo scambio di informazioni tra ricercatori, stimolando la divulgazione scientifica e la collaborazione interdisciplinare a livello  internazionale.)

Il verbale di questo incontro sarà reso pubblico sul nostro sito appena ne saremo in possesso; ne anticipiamo, molto succintamente, le conclusioni che sono state le seguenti:

Si è stabilito di creare  una “Alleanza” nazionale di tutte le donne impegnate nella tutela della salute e dell’ambiente.

Sarà redatto un manifesto che ne illustrerà caratteristiche ed obiettivi  e sarà pubblicato sul nostro sito internet fino a quando “ l’Alleanza” non avrà un proprio sito di riferimento.

Nell’immediato  il dottor Burgio ci metterà in contatto con le donne medico francesi, molto attive nel loro territorio, e , nel prossimo futuro, collaboreremo con associazioni di altri paesi in modo da formare una rete internazionale per avere più peso decisionale presso le varie istituzioni locali e nazionali.

I successivi sviluppi dei lavori iniziati a Firenze saranno comunicati sempre attraverso il nostro sito.

 

Il direttivo