APPELLI

INTERVISTA AL PROF. DOMINIQUE BELPOMME

I NOSTRI APPELLI

  • IL NOSTRO APPELLO AGLI ADULTI
  • IL NOSTRO APPELLO AI GIOVANI
  • IL NOSTRO APPELLO AI MEDICI
  • IL NOSTRO APPELLO ALLA CHIESA

 

INTERVISTA AL PROF. DOMINIQUE BELPOMME (Biografia ancora da inserire nel sito)

Direttore del dipartimento di oncologia medica del centro ospedaliero universitario Georges Pompidou di Parigi. Presidente dell’associazione francese per la ricerca sul cancro.

Dal Corriere della Sera del  08-11-2009

“(—) A questo punto non c’è tempo da perdere (—) possiamo dire che ci sono le prove che certe sostanze (inquinanti) siano all’origine di molte malattie (—) è una pandemìa silenziosa in piena esplosione (—) un vero problema di salute pubblica, dunque sociale e politico, chiamando per la prima volta sul banco degli imputati l’industrializzazione sfrenata. Il messaggio da lanciare ha per bersaglio la società civile. E’ questa che deve mobilitarsi (—). La destra e la sinistra ( la politica in generale ) in Italia come in Francia chiudono gli occhi di fronte a questa verità (—) in particolar modo (il messaggio) va a certe categorie sociali, 3 in particolare: Le donne per il loro ruolo generativo che le rende molto più sensibili al problema. Poi i malati, le loro famiglie e le associazioni che le sostengono. Ed infine i medici, soprattutto oncologi, che devono compiere una autentica rivoluzione culturale “

Dario Fertilio   (ancora da inserire l’intervista comleta)

 

IL NOSTRO APPELLO AGLI ADULTI

Conoscere quanto l’inquinamento è causa di malattie e di morte, deve indignarci a tal punto da trovare il coraggio di opporci, con tutte le nostre forze, all’inerzia, alla superficialità, alla rassegnazione che ci ha fin qui contraddistinto.

Tale conoscenza, deve costringerci a non subire più il sacrificio di vite umane imposto da individui che il potere ed il danaro ha reso ciechi anche di fronte alla salute e alla vita dei propri figli e dei nostri figli. Questi individui sono nel mondo la minoranza, resa forte e prepotente da tutti noi, persone per bene, che siamo una maggioranza dormiente,   che, anziché ricercare la verità agendo di conseguenza,  rimane inerme a piangere i propri morti anzi che agire contro i poteri forti che ci schiacciano.

 

IL NOSTRO APPELLO AI  GIOVANI

Voi giovani dovete essere artefici della vostra vita informandovi.

Cercate le verità nel contraddittorio, nella ricerca delle fonti, consultando dati oggettivi; non limitatevi ad ascoltare solo ciò che vi si dice che, spesso, è ciò che vogliono farvi sapere.

La consapevolezza e l’onestà intellettuale è l’unica forza che teme chi è dedito al malaffare ed è l’unica arma che può annientare i tentativi di strumentalizzarvi.

Il vostro futuro è già a rischio; vi stanno togliendo anche il diritto alla  salute e, in molti casi, il diritto alla vita.

Siate voi, con la vostra partecipazione e la vostra energia    da stimolo per gli adulti, chiedendo loro un impegno serio nella tutela della vostra e della loro salute.

 

IL NOSTRO APPELLO AI MEDICI

Dovete avere sempre vivo nella mente e nel cuore il giuramento di Ippocrate:

“(—) Giuro (—) di perseguire come scopi esclusivi la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica dell’uomo e il sollievo della sofferenza;

Ricordate sempre ciò che recita l’articolo 30 del Codice Deontologico:

“Il medico deve evitare ogni condizione nella quale il giudizio professionale riguardante l’interesse primario, quale è la salute dei cittadini, possa essere indebitamente influenzato da un interesse  secondario. Il conflitto di interesse riguarda aspetti economici e non, e si può manifestare nella ricerca scientifica, nella formazione e nell’aggiornamento professionale, (—) nei rapporti individuali e di gruppo, con industrie, enti, organizzazioni ed istituzioni, nonché con la pubblica amministrazione.”

 

IL NOSTRO APPELLO ALLA CHIESA

“IL principio della sacralità della vita umana è alla base della bioetica   cattolica :

La Libertà è Sacrosanta ma viene dopo la Vita

L’autoconservazione e la totalità dell’organismo umano sono lo scopo

della medicina

Il principio della socialità afferma che la vita è un bene della persona

ma anche della società

Il principio della sussidiarietà sostiene l’obbligo  dello Stato di

intervenire in aiuto di chi è in stato di necessità

Beneficialità-Autonomia-Giustizia sono collegate in ordine gerarchico.

Senza negare l’importanza e il valore del progresso scientifico e

tecnologico si deve insistere sulla priorità della persona umana

La vita umana va difesa dal concepimento“

Se la sacralità della vita umana è alla base della bioetica cattolica, lo è altrettanto la difesa della salute umana.

Perseguire interessi economici a discapito della salute pubblica e a costo di vite umane  è, a nostro giudizio, UN CRIMINE CONTRO L’UMANITA’.