TERRITORIO DA ATTENZIONARE

La nostra associazione ringrazia tutti gli  organizzatori del convegno “Rifiuti, Ambiente e  Costituzione”,  ed in particolare il Dott. Claudio Di Ruzza, per averci dato la possibilità di presentare le nostre richieste  al Sen. Dott. Nicola Morra, Presidente della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sul fenomeno delle mafie.

Un incontro  veramente emozionate che ha visto  l’attiva partecipazione dei ragazzi dell’Istituto Omnicomprensivo Antonio  Giordano di Venafro.

Le nostre sono state richieste di aiuto affinchè si accendano i riflettori su questa piccola realtà forse troppo piccola per essere in grado di difendersi da sola.

Sono momenti importanti  per il territorio , che da troppi  anni , quasi un ventennio, aspetta un cambio di rotta .

Occorre, ora più che mai, una presa di coscienza forte delle molte minacce rivolte ai nostri territori e alle nostre vite. E, soprattutto, occorre che tale coscienza si traduca in un’opzione totale per l’ambiente e per salute, tale da contrastare non solo gli autori diretti di queste minacce ma anche da isolare coloro che nel loro impegno non sono capaci di una disinteressata radicalità. Sono ancora troppi, infatti, i silenzi che parlano di interessi che nulla hanno a che fare con il diritto a vivere una vita in salute. Noi riteniamo che dalle istituzioni sia necessario pretendere sempre – ovvero indipendentemente da chi ricopre le cariche istituzionali – trasparenza e coerenza d’azione in materia di tutela dell’ambiente e della salute.

Molta attenzione si inizia a porre sulle dinamiche che incidono sull’ambiente e la salute, il Tar Molise il 18.03.2022 sul PRIAMO ha disposto che la Regione risponda ai motivi di ricorso con una relazione specifica, le richieste e le evidenze presentate della nostra associazione e del WWF OA Molise , sono state prese in seria considerazione.

A breve inoltre,  saranno resi noti anche i dati dello studio epidemiologico  da parte del CNR e i dati dei campionamenti da parte dell’Ispra.

Informazioni che non risponderanno a tutte le domande sulle criticità dell’area, ma che sicuramente potranno essere di aiuto per la conclusione  del cammino intrapreso molti anni fa a tutela della salute dei cittadini .

Il nostro impegno non verrà mai meno: non ci siamo mai arrese e mai ci arrenderemo; abbiamo portato a galla verità scomode e continueremo a cercare la verità; abbiamo data battaglia nelle sedi istituzionali e, quando necessario, nei tribunali e continueremo a darla; abbiamo studiato col supporto dei nostri consulenti faldoni di documenti e continueremo a farlo; abbiamo preteso e continueremo a pretendere la trasparenza e la partecipazione democratica dei cittadini nelle decisioni e negli atti che riguardano l’ambiente e la salute.

Delle mamme, la nostra Associazione non ha solo il nome ma ha soprattutto la caparbia ostinazione nel difendere la vita e il futuro dei propri figli.

In allegato:

Richieste lette al convegno dalla nostra Associazione:

Convegno_Rifiuti-Ambiente-e-Costituzione_Venafro_08-04-2022

Osservazioni Tar Molise 18-03-2022:   Ordinanza_18-03_2022

Ingrandisci immagine: