CAROVANA AMBIENTALE PER LA SALUTE DEI TERRITORI

Intervento della nostra Associazione il 12 luglio all’assemblea regionale dei comitati ambientali molisani:

Buonasera a tutti, ringraziamo gli organizzatori della manifestazione odierna per averci invitate a partecipare e, in special modo, ringraziamo Carmine Pietrangelo, da sempre sinceramente impegnato nelle lotte per la tutela ambientale e, quindi, da sempre vicino alla nostra Associazione.

Siamo qui perché non potevamo far mancare la nostra voce in una manifestazione incentrata sui temi che da anni sono l’oggetto del nostro costante impegno: la Salute e l’Ambiente.  La nostra è un’azione politica nella misura in cui è rivolta al bene comune. Non è mai stata – e non sarà mai – un’azione partitica. Coltiviamo, infatti, il sogno che la tutela della Salute e dell’Ambiente possa un giorno essere riconosciuta come condizione inderogabile nella costruzione di una società migliore. La lezione che la pandemia ci ha restituito è proprio questa: la Salute prima di tutto e la Prevenzione Primaria come prima forma di cura, il che implicherebbe un cambio radicale di rotta, che trova purtroppo l’opposizione ostinata di gruppi di potere e di pressione esclusivamente interessati all’accrescimento di sé stessi a scapito dell’interesse collettivo.

Della rotta fin qui seguita, quella della noncuranza, se non del disprezzo, per il bene di tutti, abbiamo purtroppo fatto esperienza sulla nostra pelle. Venafro e la sua valle, ricche di un patrimonio inestimabile di bellezze naturali ed artistiche, troppo spesso sono state sacrificate sull’altare del profitto. In passato, la semplicità delle nostre genti ha impedito di capire la portata delle ferite inferte al territorio. Tuttora l’inerzia di troppi e il senso di rassegnazione di tanti contribuiscono alla distruzione di questo territorio.

Occorre, ora più che mai, una presa di coscienza forte delle molte minacce rivolte ai nostri territori e alle nostre vite. E, soprattutto, occorre che tale coscienza si traduca in un’opzione totale per l’Ambiente e per Salute, tale da contrastare non solo gli autori diretti di tali minacce ma anche da isolare coloro che nel loro impegno non sono capaci di una disinteressata radicalità. Sono ancora troppi, infatti, i silenzi che parlano di interessi che nulla hanno a che fare con il diritto a vivere una vita in salute. Noi riteniamo che dalle Istituzioni sia necessario pretendere sempre – ovvero indipendentemente da chi ricopre le cariche istituzionali – trasparenza e coerenza d’azione in materia di tutela dell’Ambiente e della Salute. In questo senso – lo ribadiamo – il nostro agire non sarà mai politicamente schierato. La sola forma di partigianeria per noi possibile è quella a Difesa della Salute e dell’Ambiente.

L’azione della nostra Associazione è stata e resta di grande disturbo, come prova la querela per diffamazione sporta contro di noi nel 2013 e come dimostrano con minore – ma non meno significativo – clamore le risposte innervosite che hanno raccolto e tutt’ora raccolgono le nostre domande. I risultati raggiunti sono ancora largamente insufficienti, benché la nostra azione abbia reso evidenti situazioni di criticità che altrimenti sarebbero rimaste forse nascoste. Non vogliamo dilungarci su quanto abbiamo fatto nei quindici anni di vita della nostra Associazione.  Chi abbia interesse a conoscere le nostre attività può liberamente consultare il nostro sito associativo (www.mammesaluteambiente.it). Vogliamo, piuttosto, ringraziare le persone che in questi anni ci hanno dato forza e coraggio: chi ha messo a nostra disposizione il suo bagaglio di competenze; chi ci ha sostenute con la sua onestà intellettuale; chi lo ha fatto tesserandosi e sopportando la nostra associazione.

E, soprattutto, vogliamo assicurarvi che il nostro impegno non verrà mai meno: non ci siamo mai arrese e mai ci arrenderemo; abbiamo portato a galla verità scomode e continueremo a cercare la verità; quando necessario abbiamo dato battaglia nelle sedi istituzionali e nei tribunali; abbiamo studiato col supporto dei nostri consulenti faldoni di documenti; continueremo a pretendere la trasparenza e la partecipazione democratica dei cittadini nelle decisioni e negli atti che riguardano l’ambiente e la salute. Delle mamme, la nostra Associazione non ha solo il nome ma ha soprattutto la caparbia ostinazione nel difendere la vita e il futuro dei propri figli.

Siamo qui perché vogliamo che la rotta sia invertita: che la tutela del territorio e della salute divengano il centro di un’azione veramente efficace per il bene comune la protezione delle generazioni future. E’nostro dovere – è dovere di tutti i cittadini – non chiudere gli occhi e non rassegnarsi di fronte all’ingiustizia. Ci auguriamo che questa giornata sia per ciascuno e per tutti il momento dell’assunzione di un impegno solenne. Chi voglia collaborare con la nostra Associazione è per noi benvenuto.

Vi ringraziamo per il tempo che ci avete dedicato. Vi invitiamo a impegnarvi e resistere, procedendo in direzione ostinata e contraria: ostinati nella battaglia e contrari alle logiche prevalenti, mettendo l’ambiente e gli uomini che lo abitano sempre al centro della vostra azione.