COMUNICAZIONE IMPORTANTISSIMA AI CITTADINI

L’associazione ringrazia quanti, tra cittadini, associazioni, comitati e figure politiche, hanno espresso sia pubblicamente che in modo privato la volontà di attivarsi per una raccolta fondi da destinare al nuovo studio epidemiologico-eziologico da commissionare sulle popolazioni della Valle del Volturno.

E’ un forte segnale di partecipazione e di profonda condivisione su un tema che ci affligge oramai da anni.

C’è grande fermento ed impazienza assolutamente giustificata ma E’ MOLTO IMPORTANTE AGIRE IN COMUNIONE DI INTENTI  e seguire l’iter iniziato il 12 novembre scorso.

E’  pertanto opportuno fare dei chiarimenti e dare informazioni puntuali. L’iter da intraprendere è il seguente:

Nell’arco di un paio di giorni sarà perfezionato dal Dott. Bianchi l’elenco dei dati, che saranno INDISPENSABILI per l’avvio dello studio, e ne conosceremo il costo.

Il sindaco di Venafro, Avv. Alfredo Ricci, presumibilmente entro la prossima settimana,  chiamerà, ad esprimere una dichiarazione di intenti, i Sindaci della Valle del Volturno, la Regione, e con essa ASREM e Arpa Molise.

I Sindaci e la Regione dovranno dichiarare se interessati a firmare la convenzione, la quota economica che vorranno mettere a disposizione e, soprattutto, dare disponibilità a fornire tutti i dati necessari. Nello specifico, la Regione dovrà fornire i dati sanitari dell’Asrem e i dati delle emissioni delle fonti inquinanti in possesso dell’Arpa;  i sindaci i dati delle rispettive popolazioni.

SOLAMENTE DOPO QUESTO INCONTRO, AVUTA CONTEZZA DEI FONDI CHE OGNI ENTE RITERRÀ OPPORTUNO STANZIARE, SI POTRÀ PROCEDERE AD UNA RACCOLTA FONDI TRA I CITTADINI PER ASSICURARE LA RIMANENTE SOMMA. AL MOMENTO NESSUNA RACCOLTA FONDI E’ ATTIVA.

Altra cosa molto importante:

Al momento è assolutamente sicuro che la convenzione sarà firmata dall’Isde Molise, dall’Associazione “Mamme per la Salute e l’Ambiente Onlus” che devolverà una cifra allo scopo, dal Comune di Venafro che stanzierà dei fondi e che fornirà tutti i dati dei cittadini di Venafro.

Se i firmatari risulteranno solamente i tre soggetti sopracitati, non potendo usufruire dei dati delle popolazioni degli altri 5 Comuni, lo studio purtroppo verterà solamente sulla popolazione di Venafro. E’ IMPORTANTISSIMO CHE I CITTADINI DI CONCA CASALE, MONTAQUILA, MONTERODUNI, SESTO CAMPANO E POZZILLI CHIEDANO AI LORO SINDACI DI FIRMARE LA CONVENZIONE, DARE DISPONIBILITA’ A FORNIRE I DATI ALTRIMENTI NON SARA’ POSSIBILE INSERIRE NELLO STUDIO I CITTADINI DI TUTTA LA VALLE. Sollecitiamo questi cittadini ad attivarsi in tal senso.

Chiediamo a tutti di pazientare ancora per poco e di tenervi informati sugli sviluppi leggendo le informazioni che saranno postate sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook. E’desiderio dell’Associazione parteciparvi la netta e ferma convinzione che se rimarremo tutti uniti questa volta il cerchio lo chiuderemo.