DOVE SONO I DATI DEL REGISTRO TUMORI MOLISE?

Dalla lettura del  quotidiano PrimoPianoMolise del 3 ottobre 2018 a pag. 21 si legge che il Dott. Carrozza intervistato testualmente dice: ”…I primi dati che nel primo biennio sono stati anche pubblicati dall’associazione del registro tumori Airtum due anni fa non sembra che ci diano segnali particolarmente preoccupanti…”

A quali dati si riferisce il dott. Carrozza se ancora oggi , ottobre 2018, consultando il sito AIRTUM si evince che il registro della nostra regione non è ancora accreditato?

La scheda scaricata oggi  dal sito www.registri-tumori.it evidenzia che non solo il registro non è accreditato ma  nessuna data è indicata come data per  l’accreditamento del registro Molise, tutto ancora da definire.

 

Alla luce delle dichiarazioni del dott. Carrozza, come  si deve interpretare la lettera ricevuta dalla nostra associazione  a firma dal responsabile AIRTUM nel novembre 2017?

La lettera fu pubblicata sul nostro sito  il 10 novembre 2017.

Risposta AIRTUM in formato .pdf: risposta_RT_Molise_Dott.ssa Mangone

Non si parla di dati pubblicati da Airtum per la regione Molise  nel 2016, è invece molto chiaro che al novembre 2017 il registro Tumori della Regione Molise non fosse accreditato.

Oggi  4 ottobre 2018 la situazione è sempre la stessa  e dopo 14 anni di finti problemi tecnici e burocratici che hanno fatto e fanno fare “chiacchiere politiche”  a tanti, i cittadini continuano a ricevere rassicurazioni mentre troppi si ammalano e muoiono.