REFERENDUM 12 E 13 GIUGNO 2011

Il prossimo 12 e 13 giugno si andrà alle urne per  il referendum. I cittadini italiani saranno chiamati ad esprimere il loro voto su quattro quesiti: la privatizzazione dell’acqua, la determinazione del servizio idrico, la problematica nucleare e l’abolizione della legge sul legittimo impedimento.

Il primo quesito sulla privatizzazione dell’acqua sarà proposto su una scheda rossa. Si tratta di votare in merito all’affidamento e la  gestione dei servizi pubblici locali, legati alla fornitura dell’acqua.

Il secondo quesito, sulla determinazione della tariffa del servizio idrico,verrà inserito in una scheda gialla.

Il terzo quesito riguarda la problematica nucleare e sarà presente in unascheda di colore grigio. In questo caso si chiede ai cittadini parere favorevole o contrario all’ abrogazione del decreto legge, contenente le disposizioni in materia nucleare.

Il quarto e ultimo quesito è sul legittimo impedimento e sarà collocato in unascheda verde chiaro. In questo caso i cittadini dovranno decidere se abrogare o meno il fatto di mantenere il legittimo impedimento per il capo del governo e i suoi ministri.

Il referendum è abrogativo, quindi, votando per il si, si decide di annullare il contenuto della legge.