Si faccia chiarezza sulla discarica del Consorzio industriale

La FIOM-CGIL Molise, in data 18 aprile 2011, apprende dalla conferenza stampa indetta dal commissario straordinario del Consorzio Nucleo Industriale di Pozzilli, Fabio Ottaviano, del progetto della discarica che dovrà ospitare ETERNIT.

Premesso che le vicende politiche e speculative che caratterizzano la cronistoria relativa alla discarica, a noi poco interessano, vogliamo invece sviluppare una argomentazione specifica che mira alla DIFESA dell’ambiente e alla tutela della salute dei cittadini.
Da anni la FIOM Molise, impegnata nelle battaglie del diritto al lavoro,mantiene parallelamente un atteggiamento vigile anche nei confronti della tutela ambientale del territorio, già fortemente deturpato da costruzioni e progetti che devastano la natura e inquinano l’aria. 
In questi ultimi anni c’è stato un allarmante incremento rispetto al dato nazionale di TUMORI, il che la dice lunga su cosa mangiamo e l’aria che respiriamo.
La nostra preoccupazione prende forma proprio da questi dati allarmanti al punto da porre una riflessione, “è proprio opportuno aggravare il territorio con ulteriori fonti di inquinamento visto il materiale che la discarica deve contenere?” e ancora “l’acquisto della FONDERGHISA da parte di un noto imprenditore della zona dedito allo smaltimento dei rifiuti, cosa si produrrà al suo interno?”.
Pertanto alla luce di tali vicende la FIOM Molise userà tutti gli strumenti legali atti a contrastare la realizzazione delle opere che possano minare la salute e l’ambiente.

FIOM-CGIL REGIONALE MOLISE

da www.altromolise.it