DAL MINISTRO NESSUNA RISPOSTA

Ancora una volta assistiamo alla decisione dell’attivazione di tavoli tecnici annunciati e propagandati con grande enfasi, mentre nessuna risposta si è avuta in merito alla unica e sola richiesta da noi avanzata e cioè di eliminare l’inceneritore di Pozzilli Herambiente dall’elenco degli impianti strategici d’interesse nazionale.

L’associazione Mamme per la Salute e l’Ambiente Onlus,  in questi anni di lotta a tutela della salute, ha assistito all’istituzione di numerosi tavoli tecnici e può pertanto asserire, con forza,  che il loro risultato, in termini di tutela dell’ ambiente e della salute dei cittadini, è stato pari a zero. I sorrisi, le passerelle  e i proclami sterili non hanno  più spazio in una terra che vive un dramma vero di dolore e di paura.

L’applicazione del principio di precauzione .è adesso un atto dovuto e improcrastinabile

Si attivino immediatamente tutte le procedure atte a evitare l’aumento delle criticità. E’un dato incontestabile che la diossina viene immessa  nel nostro territorio 24 ore su 24 365 giorni all’anno. Come dato incontestabile è che la diossina è arrivata nella catena alimentare, che il dato di abortività  spontanea è allarmante  e  troppi sono gli ammalati di patologie oncologiche, cardiovascolari ed  endocrine; sono dati più che sufficienti per agire compiutamente.

Intervenire con serietà e determinazione è l’unica strada da seguire, non è più tempo di temporeggiare. Si inizino tutte le procedure, anche le più complesse per cancellare inceneritore di Pozzilli dall’elenco degli impianti strategici d’interesse nazionale.