La Regione non tergiversi ma si attivi in difesa della salute pubblica,così come si attivino i Sindaci di tutti gli altri comuni della Valle. In particolare si sollecitano i Sindaci dei Comuni di Pozzilli e di Sesto Campano, uno sede dell’Inceneritore e l’altro sede del cementificio. Molto probabilmente le amministrazioni di Pozzilli e Sesto Campano godono di ristori economici da parte delle aziende, ma ciò non deve impedireloro di attivare azioni a tutela della salute o azioni che mirino a conoscere lo stato di salute dei cittadini. Ricordiamo che massima autorità in materia sanitaria sono i Sindaci.Tutti i cittadini della Valle si facciano parte attiva chiedendo azioni concrete ai propri Sindaci.
Di seguito postiamo quanto ricevuto, tramite e-mail in data 5 Aprile, dal Sindaco di Venafro Prof. Antonio Sorbo.
In allegato si trasmette la nota, inviata in via ufficiale al Presidente della Giunta Regionale, al Presidente del Consiglio Regionale e all’Assessore Regionale all’Ambiente sulla tematica ambientale in riferimento al prossimo incontro che il Comune di Venafro terrà con il Ministro Galletti.
La nota, come è verificabile, è indirizzata anche a tutti i consiglieri regionali ed è stata inviata agli indirizzi di posta certificata della Regione e del Consiglio Regionale.
A tutti si chiede di attivarsi affinché prima dell’11 aprile si possa avere da parte della Regione Molise una presa di posizione a sostegno della richiesta che sarà avanzata al Ministro Galletti.