Atlante-Italiano-dei-Conflitti-Ambientali

Incontro sui conflitti ambientali

onflitti-ambientali_29-10-2016

 

L’Associazione “Mamme per la Salute e l’Ambiente Onlus” di Venafro invita tutta la cittadinanza all’incontro dal titolo:

CONFLITTI AMBIENTALI

Difesa del territorio e del diritto alla salute,

Atlante dei Conflitti ambientali e

Impugnazione del Piano rifiuti Regione Molise

 

che si terrà Sabato 29Ottobre 2016 dalle ore 10.30 alle ore 13.00 presso la sala Don Orione Venafro.

Nella prima parte  dell’incontro verrà presentato dalla giornalista Marica Di Pierri l’ATLANTE DEI CONFLITTI AMBIENTALI.

L’atlante è stato realizzato nell’ambito del progetto europeo di ricerca EJoil, (7° Programma Quadro DG Ricerca) che ha coinvolto per 5 anni di lavoro su conflitti e giustizia ambientale oltre 20 partner internazionali tra università e centri studi indipendenti. Il portale  è stato pensato per essere uno strumento di mappatura partecipata ed è la prima piattaforma web italiana geo referenziata. Il portale non solo archivio in continua crescita, ma strumento di produzione diffusa di documentazione, di partecipazione cittadina e di messa in rete di realtà territoriali oltre che strumento di visibilità e denuncia dei fattori di rischio ambientale presenti da nord a sud del paese.

Nella seconda parte dell‘incontro l’avvocatessa Carmela Auriemma spiegherà le ragioni del ricorso al Piano rifiuti della Regione Molise: un Piano rifiuti che non risulta lungimirante per tutto il territorio regionale ed illegittimo sotto diversi profili.

L’associazione ringrazia quanti parteciperanno dimostrandocosì la volontà di difendere il territorio e la salute.

Ingrandisci e scarica la Presentazione dell’Atlante Italiano dei Conflitti Ambientali

Presentazione Atlante Italiano Conflitti Ambientali_1

Presentazione Atlante Italiano Conflitti Ambientali_2

 

Tutti possono attivarsi per far conoscere la data e le motivazioni dell’incontro scaricando la locandina allegata e distribuendola.

Scarica la locandina:

locandina conflitti ambientali