A.I.A. ( autorizzazione integrata ambientale ) Colacem / Herambiente: Solamente un primo passo verso la tutela del nostro ambiente e della nostra salute

La nostra associazione esprime soddisfazione per il lavoro svolto dal team dell’Arpa Molise che in sede di conferenza decisoria AIA per Herambiente ed AIA  per Colacem è riuscita ad ottenere l’unanimità sulle proposte avanzate.

In sintesi per Herambiente sono stati richiesti:

  • Limiti più restrittivi con  abbattimento  di circa il 50% sulle emissioni
  • Controllo radiometrico dei rifiuti in ingresso
  • Monitoraggio in continuo anche sulle diossine
  • Valutazione dell’incertezza di misura da sommare in caso di valori al limite
  • Un piano di monitoraggio sulle caratterizzazione del PM 2,5 e le ricadute al suole degli emessi e sulle condizioni meteo-climatiche

Le stesse cose sono state richieste  per Colacem ad esclusione del monitoraggio in continuo delle diossine che per Colacem resta in discontinuo.

Va dato atto ai Consigliere  Regionali  Cotugno e Federico, ed ai sindaci Paolone, Passerelli e Sorbo di essersi  impegnati per  il raggiungimento di questo obiettivo, che  noi riteniamo essere un risultato molto importante ma  certamente non risolutivo.

Ci auguriamo  che Herambiente in un prossimo futura non chieda la “saturazione del carico termico” e che la Regione,  da oggi in poi, sia vigile  e fattiva in merito alla situazione ambientale in cui versa la piana di Venafro. Per  il raggiungimento di un effettivo e serio monitoraggio la Regione dovrà impegnare risorse economiche congrue.

In sede di conferenza abbiamo appreso che la Comunità Europea ha comunicato  un infrazione all’Italia per sforamenti di PM 10 e NOx (ciò interessa anche la pianura di Venafro). La nostra associazione e tutti  i cittadini della Valle del Volturno,per eventuali decisioni future , dannose per l’ambiente e la salute pubblica, saranno pronti a formare una Class action per chiedere risarcimenti per i danni causati per il passato e che saranno causati nel futuro.

La nostra attenzione è sempre stata costante e continua; abbiamo anche richiesto agli enti interessati  documenti (D.Lgs. 195/2005) relativi alla società Impredil in merito procedura  AUA ( autorizzazione unica ambientale). Per studiare i documenti , non ancora ottenuti ,si è provveduto ad inviare una nuova richiesta  alla provincia di Isernia  per chiedere slittamento della conferenza .  ( richieste inoltrate )

La nostra associazione sarà sempre vigile e attenta . Si ringraziano tutti i cittadini che hanno voluto dimostrare vicinanza all’associazione con messaggi di solidarietà e interessamento spronandoci ancor di piu a continuare nel nostro impegno.

Allegato 1: Richiesta-documenti-Impredil_22-6-15.pdf

Allegato 2: Richiesta-rinvio-AUA-Impredil_29-6-15.pdf