NO AGLI IMPIANTI A BIOGAS

Domenica prossima 3 Giugno la nostra associazione sarà presente nella Villa Comunale di Venafro dalle ore 16.00 alle ore 22.00 per informare sulle criticità degli   impianti a Biogas. Alle Ore 21.00 sarà proiettato ai presenti il video tratto dalla trasmissione Report, già postato sul nostro sito il 21 Maggio 2012 nell’articolo: Comunicato: INCONTRO CON L’ASSESSORE ANGIOLINA FUSCO PERRELLA,  che chiarisce a riguardo, molti aspetti controversi.

Forse non tutti sanno ancora che la Regione Molise, nello specifico l’assessorato alle politiche agricole, ha emanato un bando per sovvenzionare con tre milioni di euro impianti a Biogas.

Tra le aree individuate per la realizzazione di questi impianti figurano anche l’area di Venafro e Sesto Campano e sembrerebbe che 18 tra agricoltori e allevatori della zona siano  propensi a rispondere a questo bando.

Nonostante questi impianti siano inseriti tra le fonti rinnovabili, noi siamo concordi con gli esperti che sostengono, al contrario, che non abbiano nulla di rinnovabile e che possano rappresentare un ulteriore pericolo per il nostro ambiente.

Abbiamo potuto constatare, parlando con alcuni agricoltori ed allevatori, che le informazioni da loro acquisite in merito agli impianti a biogas abbiano un’unica fonte: quella riconducibile a chi questi impianti li realizza e a chi è a favore nonostante vi siano evidenti problematiche.

Per queste ragioni riteniamo urgente e doveroso informare i cittadini “sull’altra faccia della medaglia” pregando tutti di essere vigili, insieme a noi, nel valutare preventivamente ciò che viene proposto come assolutamente innocuo per evitare di dover affrontare altri problemi in futuro.

Cerchiamo di non dimenticare la difficile situazione ambientale che stiamo vivendo e che, ad oggi, non ci viene ancora detto quanto è grave, nel nostro territorio, la contaminazione da diossina e le fonti che l’hanno determinata.

Vi aspettiamo numerosi

Il Direttivo