Richiesta ai Consigli Comunali della valle del Volturno

Richiesta ai Consigli Comunali della valle del Volturno e Note inviate dal Sindaco di Venafro Prof. Antonio Sorbo e dal Presidente del Consiglio Regionale Ing. Vincenzo Cotugno

 

L’associazione ringrazia tutti i Consiglieri del Comune di Venafro e il Sindaco Prof. Antonio Sorbo per la tempestività con cui hanno prodotto azioni concrete nell’interesse di tutta la collettività, come si evince dagli allegati 1 e 2.

L’associazione, considerato il delicato momento e  volendo rispondere alle sollecitazioni dei cittadini, chiede  pubblicamente dalle pagine di questo sito,  ai Consigli Comunali di Pozzilli, Sesto Campano, Conca Casale, Montaquila e Monteroduni di deliberare, così come ha fatto il Consiglio Comunale di Venafro, sulla richiesta di far analizzare le polveri sequestrate anche da altri laboratori e di modificare la Delibera della Giunta  regionale  N° 451 del 07/10/2016 in cui si prevede la dismissione di una delle due centraline dell’Arpa posizionate sul territorio Venafrano.

Si chiede alle amministrazioni di dare informazione a riguardo con documenti da inviare a info@mammesaluteambiente.it oppure a mammesaluteambiente@pec.it entro il 01 febbraio 2017.

In occasione dell’incontro fissato per il giorno 3 febbraio i cittadini saranno puntualmente informati sull’operato delle  varie amministrazioni in merito a queste prime due richieste.

Si comunica anche che,  con e.mail del 20 Gennaio inviata alla nostra associazione, il Presidente del Consiglio regionale ing. Vincenzo Cotugno informa di aver inviato richiesta all’Arpa (prot. 569/17) nella quale chiede rassicurazioni su alcuni aspetti rilevanti del controllo dell’ambiente della piana di Venafro ricevendo come risposta che” la centralina di rilevamento sulla via Colonia Giulia a Venafro sarà tenuta in funzione al fine di acquisire ulteriori dati di valutazione e controllo ambientale”. Si ringrazia il Presidente restando in attesa che di tale rassicurazione sia prodotta, dalla Giunta Regionale, entro Mercoledì  01 febbraio, documentazione attestante la modifica della Delibera della Giunta  Regionale N° 451 del 07/10/2016.

Leggi allegato 1: richiesta-analisi-su-materiale-sequestrato

Leggi allegato 2: nota-dismissione-centraline